4 luglio 2009

TRA SOGNO E REALTA' - uno spazio espositivo per sognare



Progetto di spazio espositivo da collocarsi in particolare all'aperto, nel quale la gente possa interagire con le varie forme d'arte messe in scena innescando situazioni di azione-reazione tra attori e spettatori.
Lo spazio prende quindi la forma di un palcoscenico dove le persone osservano ma al tempo stesso vengono osservate ; le quinte sceniche assumono le sembianze della facciata della Cappella di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp di Le Corbusier.
La copertura , dalla forma bizzarra e surreale lascia trapelare la luce creando effetti scenici e ottici. Le aperture fanno intravedere a tratti quello che gli attori stanno mettendo in scena , invogliando gli spettatori ad avvicinarsi, affacciarsi e osservare all'interno ,prendendo cosi parte all'opera.
La scala a pioli fa da tramite immaginario tra il sogno ( gli attori all'interno) e la realtà ( gli spettatori all'esterno) , accompagnata da un quadro svedese ( usato nelle palestre per esercizi ) che pone gli attori a contatto diretto con gli osservatori.

L'intento è quello di creare uno spazio in cui la finzione e la realtà si mescolano , coinvolgendosi e stimolandosi a vicenda , dando a chi osserva delle suggestione irreali e quasi oniriche.




Non nego, in questo progetto ho preso ispirazione dal Surrealismo, ovvio..una delle mie correnti artistiche preferite, dove il sogno si fondeva alla realtà, creando spazi e opere d'arte fuori dalla logica quotidiana ma accattivanti, misteriose ed affascinanti....unendola a opere di Architettura, altra mia grande passione, come la cappella del grande Le Corbusier.
Che ne pensate? Vi piacerebbe vivere un'esperienza di questo genere? :)

Nessun commento: